M'illumino di meno 2026
Anche quest'anno la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile promuove “M’illumino di meno”, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, che avrà luogo lunedì 16 febbraio .
Dal 2005 - anno della prima edizione dell'iniziativa - molto è cambiato. Innanzitutto, per esempio, dal 2022 "M'illumino di meno" non è più una semplice campagna o iniziativa, ma una giornata nazionale, un momento di festa e di riflessione, un'occasione ricorrente per fermarsi a considerare se quella intrapresa sia la giusta strada verso la transizione ecologica.
Soprattutto, però, sono cambiati i toni e le modalità dei discorsi intorno alla crisi climatica. Se nel 2005 una vera transizione ecologica poteva sembrare un altro progetto utopico, proprio a fine 2023 questa transizione ha fatto per la prima volta la propria comparsa nell'accordo finale della Conferenza delle Parti (COP28) delle Nazioni Unite. E ancora, dal 2022 la questione ambientale fa parte della Costituzione Italiana e dal 2015 la comunità internazionale partecipa all'ambizioso progetto disegnato dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Quest'anno, M'illumino di meno mette al centro il contributo fondamentale di scienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli alternativi più virtuosi. Più di vent’anni fa, con la nascita di M’illumino di Meno, Caterpillar chiese aiuto agli scienziati e alle scienziate per scrivere il Decalogo dell’iniziativa. Nel tempo, la campagna ha stretto alleanze con le più importanti realtà scientifiche del Paese: quest’anno torniamo ad ascoltare queste voci, perché è da qui che bisogna ripartire.
La maratona prende avvio il 16 gennaio con una puntata speciale di Caterpillar dal CERN di Ginevra: in collaborazione con l’INFN , Rai Radio2 realizza la prima diretta radiofonica mai trasmessa dall’interno dell’esperimento LHCb all’acceleratore Large Hadron Collider, a cento metri sotto terra. Dal cuore dell’acceleratore di particelle più potente del mondo, cerchiamo ispirazione per accelerare la transizione energetica.
M’illumino di Meno 2026. Ascolta, si fa scienza.
Università degli Studi Roma Tre - M'illumino di meno
Il Prof. Pasquale De Muro, Professore associato del Dipartimento di Economia, interverrà in diretta a Roma Tre Radio il giorno 16/02 alle ore 12:00 dove, in merito agli stili di vita sostenibili, descriverà il suo lavoro in merito agli orti urbani. Il prof. De Muro ha all’attivo con un progetto europeo al riguardo e gestisce un Laboratorio di Sviluppo Sostenibile. La finalità di questo evento è quello di sensibilizzare la comunità studentesca in merito all'importanza degli orti urbani, realtà che negli ultimi anni sta diventando predominante, e alla possibilità di diventare parte attiva in questo processo di transizione.
Università di Pavia, Jam Session Candle Light (4)
Il 20 febbraio 2026, a partire dalle ore 20:00, l’Università di Pavia propone la Jam Session Candle Light presso l’Aula Magna del Collegio “F.lli Cairoli”, un concerto a ingresso libero con esibizioni musicali del personale UniPv, pensato come momento di condivisione culturale e riflessione collettiva.
L’iniziativa è organizzata dall’Office for Sustainable Actions, in collaborazione con CRAL Ateneo Pavia e con il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, nell’ambito di M’illumino di Meno, la campagna nazionale sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili lanciata da Rai Radio2.
Università di Pavia, Scienza, sostenibilità ed energia consapevole (3)
Il 20 febbraio 2026, alle ore 18:30, in occasione di M’illumino di Meno, la campagna nazionale promossa da Rai Radio2 Caterpillar per sensibilizzare sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili, il Collegio Fratelli Cairoli ospiterà nella Coena Dubia (Sala mensa) un’iniziativa dedicata al tema dell’energia, della sua gestione e del suo impatto ambientale.
L’evento, organizzato da OSA – Office for Sustainable Actions dell’Università di Pavia e CRAL UniPv, proporrà un percorso divulgativo che unirà scienza, innovazione tecnologica e sostenibilità, mostrando come le scelte legate all’illuminazione e ai consumi energetici possano contribuire in modo concreto alla riduzione delle emissioni e alla tutela dell’ambiente.
Protagonista dell’incontro sarà il prof. Francesco Floris, del Dipartimento di Fisica “Alessandro Volta”dell’Università di Pavia, il cui lavoro di ricerca si concentra sullo sviluppo e sull’ottimizzazione di dispositivi optoelettronici ad alta efficienza, con applicazioni in ambito energetico, biomedicale e agroalimentare.
Università di Pavia, Swap Party: una risposta concreta alla fast fashion (2)
Il 20 febbraio 2026, a partire dalle ore 17:00, l’Università di Pavia promuove uno Swap Party presso la Coena Dubia (sala mensa) del Collegio “F.lli Cairoli”, nell’ambito delle iniziative di M’illumino di Meno, la campagna nazionale ideata da Rai Radio2 Caterpillar per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul risparmio energetico e su stili di vita più sostenibili.
L’evento, organizzato dall’Office for Sustainable Actions in collaborazione con CRAL Ateneo Pavia e patrocinato dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, si rivolge all’intera comunità universitaria e alla cittadinanza con l’obiettivo di promuovere una riflessione critica sui modelli di consumo contemporanei, in particolare sul fenomeno della fast fashion.
Università di Pavia, tra sostenibilità, scienza e partecipazione (1)
Anche nel 2026 l’Università di Pavia rinnova la propria adesione a M’illumino di Meno, la campagna nazionale promossa da Rai Radio2 e riconosciuta come Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Un appuntamento che l’Ateneo interpreta come occasione di sensibilizzazione ambientale, divulgazione scientifica e coinvolgimento attivo della comunità universitaria e cittadina.
Il programma si apre lunedì 16 febbraio 2026 con lo spegnimento simbolico del Learning Center di via Bassi, a partire dalle ore 18:00. Un gesto dal forte valore educativo, pensato per richiamare l’attenzione sull’uso consapevole dell’energia e sul ruolo dell’Università nella formazione delle generazioni future.
