Impatto del Covid-19 sulle emissioni degli atenei italiani verso Emissioni Zero
Si è tenuto martedì 22 giugno 2021 il Workshop del GdL Cambiamenti Climatici dal titolo "Impatto del Covid-19 sulle emissioni degli atenei italiani verso Emissioni Zero"
GUARDA IL VIDEO DEL WORKSHOP
Il workshop, organizzato dal GdL Cambiamenti Climatici ha voluto essere un momento di approfondimento sui riflessi della crisi Covid-19 sugli inventari delle emissioni degli atenei e sui loro piani di mitigazione.
La pandemia da Covid-19, che da più di un anno sta colpendo il nostro pianeta, ha obbligato tutti i Paesi ad impegnare ingenti risorse in tutti i settori economici e civili. Tutte le istituzioni di ricerca, in primo luogo le Università e i Campus, hanno dovuto modificare drasticamente le proprie attività e i propri servizi utilizzando risorse web.
La significativa riduzione del personale negli uffici (con presenze effettive che si attestano al 10% circa di quelle pre-Covid) e l’obbligo per gli studenti di tutti i livelli di seguire lezioni a distanza per la maggior parte dei periodi didattici ha determinato la riduzione di emissioni da parte delle Università e dei campus, sia in termini di consumo di energia sia in termini di riduzione dei trasporti da e per le sedi universitarie.
In effetti, quello che è successo, e sta succedendo tutt’oggi, è una sorta di esperimento “involontario” di riduzione delle emissioni da parte delle istituzioni universitarie che, per la prima volta, permetterà di capire qual è il “livello di base” emissivo di questi enti in assenza di studenti.
Un “esperimento involontario” che mette in luce le reali differenze di emissioni degli atenei italiani, specialmente in confronto con gli anni precedenti. Un’occasione quindi per verificare quanto queste riduzioni si protrarranno nel tempo, e se è possibile intervenire per ridurre ulteriormente le emissioni, specialmente nei settori e nei servizi nei quali non si osserva una sostanziale differenza pre-Covid vs Covid.
Coordinamento scientifico: Valter Maggi, Giacomo Magatti (Università Statale di Milano-Bicocca), Stefano Caserini (Politecnico di Milano)
Programma del workshop
10:00-10:15 | Saluti di apertura
- A. Malcevschi | Componente del Comitato di coordinamento RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
- S. Caserini | Coordinatore GdL RUS Cambiamenti Climatici
10:15-11:00 | Interventi introduttivi
- V. Maggi | Università di Milano-Bicocca: "Introduzione al workshop"
- A. Poggio | Coordinatore GdL RUS Energia: "La gestione efficiente dell'energia per la decarbonizzazione degli atenei italiani"
- M. Colleoni | Coordinatore GdL RUS Mobilità: "Le emissioni dei trasporti e gli interventi per la mobilità sostenibile nelle università italiane"
11:00-12:40 | I casi studio nelle università italiane
- De Santoli L., Lettina F., Manes F., Sebastiani A., Sferra A. | Università di Roma La Sapienza: "2020 prima e dopo: l’impronta di carbonio della Sapienza di Roma"
- S. Caserini, P. Baglione, E. Perotto, G. Messori, S. Tolentino, P. Beria, F. Bovera, R. Komaie, M. Motta | Politecnico di Milano: "L’impatto del Covid-19 sulle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano: metodologie e risultati"
- E. Sottile | Università di Cagliari: "Il “Programma Svolta” dell’Università di Cagliari"
- L. E. Zavanella, M. L. Volta, L. Bettoni, C. Carnevale | Università di Brescia: "Analisi dell’impatto dello Smart working sui consumi e sulle emissioni dell’Università degli Studi di Brescia durante il Lockdown 2020"
- M. Acciarri, V. Maggi, G. Magatti | Università di Milano-Bicocca: "Impatto del Covid-19 sulle emissioni dell’Università di Milano-Bicocca"
12:40-13:00 | Discussione finale
Approfondimenti e riferimenti bibliografici
Per informazioni:
Paola Baglione (Politecnico di Milano), Referente Operativa del GdL Cambiamenti Climatici:
rus-cambiamenticlimatici@polimi.it